Non solo bianchi chicci.

SEMPRE PIU’ SPESSO GLI SPOSI CERCANO DELLE ALTERNATIVE AL LANCIO DEL RISO, VUOI PERCHE’ IN ALCUNI LUOGHI E’ VIETATO LANCIARLO E QUINDI SPORCARE, VUOI PERCHE’ PROPRIO L’IDEA DEL RISO NON PIACE AGLI SPOSI, O PERCHE’ SI VUOLE UNA NOTA DI COLORE.

DOPO AVER GIA’ PARLATO DEL SIGNIFICATO E DELLA TRADIZIONE DEL LANCIO DEL RISO, TI RACCONTO 10 ALTERNATIVE ORIGINALI, ALCUNE DELLE QUALI POSSONO ESSERE ANCHE MESCOLATE AL CLASSICO RISO.

wedding-wands-alternative-al-lancio-del-riso
alternative-al-lancio-del-riso-lw-wedding-wands

Wedding wands dopo la cerimonia, photo credit Erika Overholt

1. Le Wedding wands all’uscita della chiesa

Il primo consiglio è proprio per chi vuole un’alternativa al lancio del riso per rompere del tutto la tradizione. Una variante che presa in prestito dai paesi anglosassoni, sempre più spesso sta arrivando anche in Italia: le wedding wands!
Sono una soluzione che mi piace particolarmente. Sono delle bacchette, wands appunto, alle quali sono legati dei nastri colorati e dei campanellini.

Le wedding wands si distribuiscono tra gli invitati che avranno il compito, all’uscita degli sposi dalla chiesa o dal rito civile, di agitarle sopra la loro testa, creando un ponte di nastri danzanti. L’effetto scenografico è davvero bello, e ci si può sbizzarrire con i colori, i campanelli creeranno un suono festoso.

Sono facilissime da realizzare e in rete si trovano molti tutorial, ma vi faccio vedere come ho realizzato le mie.

Ho scelto dei colori sgargianti, ma non ci sono limitazioni, ho prima tagliato i due nastri del doppio della dimensione della bacchetta di legno, più un pezzettino ancora per permettere il nodo. Ho infilato i nastri nella campanella e dopo li ho legati stretti intorno alla cima della bacchetta. Ho poi tagliato la parte di nastro in eccesso. 

Se non sei sicura della tenuta puoi aggiungere un goccio di colla a caldo per fissare il nastro. le mie sembrano solide quindi ho deciso di evitarlo. Eccole qui pronte. Facilissimo anche per chi come me ha poca manualità! 

tutorial-come-preparare-le-wedding-wands-in-alternativa-al-lancio-del-riso
come-fare-wedding-wands-tutorial
cornice-photo-booth-fai-da-te-tutorial
wedding-wands-gialle-arancioni-con-campanellino

Foto tutorial come fare le wedding wands.

2. I tamburelli da agitare in alto

Ti è piaciuta l’idea del suono festoso? Allora potresti sostituire il riso con dei tamburelli! Saranno più rumorosi delle wedding wands. Vanno agitati dagli ospiti sempre sulle teste degli sposi al loro passaggio. Anche ai tamburelli potresti aggiungere dei nastri per fare colore, e potresti personalizzarli con il vostro nome e la vostra data.

Potresti anche fare in modo che ogni invitato ne abbia uno in modo che facciano anche da bomboniera.

Una volta capito che non è necessario lanciare qualcosa agli sposi puoi anche farti trasportare dalla fantasia, ad esempio sulle wedding wands puoi mettere dei grossi ponpon al posto dei nastri.

Oppure mettere a disposizione tanti ombrellini da passeggio, bianchi o colorati, cosi che gli ospiti creino un ponte per farvi passare.

3. Il taglio dei nastri all’uscita dalla chiesa

E’ spesso usanza che la sposa tagli un nastro quando lascia la casa paterna, o che il nastro sia tagliato dagli sposi all’ingresso in location. Tra le alternative al lancio del riso c’è anche il taglio dei nastri. Gli ospiti si dispongono su due file e a coppia tendono dei nastri davanti il percorso degli sposi, che passando li taglieranno uno a uno.

Soluzione molto romantica, il nastro simboleggia l’inizio della nuova vita insieme, ma sicuramente meno dinamica delle precedenti.

taglio-del-nastro-in-alternativa-al-lancio-del-riso
taglio-del-nastro-dopo-la-cerimonia-in-chiesa

4. Bolle di sapone al matrimonio al posto del riso

Un’idea invece per lanciare qualcosa verso gli sposi ma che poi non poggi per terra, per rendere felici tutte le location che lo vietano, sono le bolle di sapone!
Delicatissime, effimere, dai colori arcobaleno. Si possono preparare in piccole boccette fatte proprio per questo scopo, agli ospiti il compito di soffiare! Per un effetto più strabiliante potete prevedere degli sparabolle e giocare così sulla quantità!

 

bolle-di-sapone-all-uscita-degli-sposi-altenativa-al-lancio-del-riso
le-bolle-di-sapone-con-lo-sparabolle
bolle-di-sapone-alternativa-al-lancio-del-riso

Le bolle di sapone sono una alternativa romantica al lancio del riso, possono essere soffiate dagli ospiti o si puo’ usare uno sparabollle per un effetto più pieno. 

5. I palloncini biodegradabili al posto del riso

Sempre sull’idea di qualcosa di molto delicato ed effimero, ci sono i palloncini! Puoi sceglierli bianchi o colorati e lasciarli legati fuori la chiesa, così che vengano presi dagli ospiti e lasciati al momento del passaggio degli sposi.

Ricorda però che i palloncini sono la cosa più inquinante che ci sia, quindi per limitare i danni ambientali scegli quelli biodegradabili, devono avere un apposito certificato. In più se ti affidi ad uno specialista nell’organizzazione di eventi, oggi ci sono dei sistemi per non farli volare del tutto via, regalando l’effetto di tanti  palloncini che volano, ma  senza inquinare!

palloncini-al-posto-del-riso-all-iuscita-dalla-chiesa

I palloncini anche sono una soluzione molto romantica, ma per piacere usate i biodegradabili, e se possibile fate in modo che si possano recuperare dopo il lancio, molte aziende lo fanno. 

6. Per gli sposi che amano i colori sgargianti: coriandoli e stelle filanti al posto del riso

Ti piace l’effetto colorato ma vuoi qualcosa di più sgargiante? Coriandoli e stelle filanti sono quelli che fanno al caso tuo! Meglio se anche questi biodegrabili, e meglio se lanciati con gli spara coriandoli, il lancio avrà più forza e cadranno a terra con tante piccoli spirali colorate.

7. Foglie di ulivo idea super ecologica e molto di moda

Ancora un’idea per rimanere nell’ambito della biodegrabilità e rompere la tradizione del riso, oggi è uso lanciare delle foglie. In particolare quelle di ulivo e di salvia che mantengono dei colori verdi brillanti, oppure per i matrimoni autunnali perché non pensare alle foglie di quercia o di acero, dalle tante sfumature arancioni. Il lancio delle foglie è adattissimo ai matrimoni all’aperto, Boho Chic.

alternative-al-lancio-del-riso-le-foglie-di-ulivo
lancio-dei-coriandoli-colorati-al-posto-del-riso-uscita-degli-sposi

Tra le alternative al lancio del riso ci sono il lancio di foglie, in questo caso di ulivo, o di coriandoli e stelle filanti colorati.

8. Romanticissimo lancio di petali

Tornando un po’ più sul classico non dobbiamo dimenticare la possibilità di lanciare dei petali di fiori freschi, solitamente rose. Le prepara il fioraio che allestisce la location o la chiesa, così che siano freschi. Anche questi bianchi o colorati, creano un effetto pioggia leggera molto bello. Da non dimenticare che se non si vuole del tutto rompere la tradizione i petali possono essere mescolati al riso semplicemente per dare una nota di colore.

lancio-dei-petali-al-posto-o-insieme-al-riso
Matrimonio-lancio-riso-con-petali-colorati

Il lancio dei petali in alternativa o insieme al riso, può anche rendere colorato il lancio. 

9. Colori più tenui con i fiori secchi da lanciare

Oltre i petali freschi sono molto di moda i fiori secchi. Anche questi completamente biodegradabili, possono essere fatti seccare autonomamente se si ha un po’ di tempo a disposizione, altrimenti si trovano anche da comprare. Facilissimi da reperire i fiori di statice, una volta secchi mantengono. i colori brillanti. Possono essere preparati nei coni esattamente come il riso e sistemati fuori la chiesa.

10. Antica tradizione del lancio del grano al matrimonio

L’alternativa più semplice e più similare al lancio del riso è quella invece del lancio del grano ed altri semi. L’idea risale all’antica Roma, quando il grano veniva lanciato agli sposi come buon augurio, simbolo di fertilità e abbondanza. Nei secoli si è poi passato al riso con gli stessi significati, mentre oggi si vive un po’ un ritorno alle origini.

lancio-del-grano-al-posto-del-riso-al-matrimonio
fiori-secchi-al-lancio-del-riso

Lancio del grano, puo essere sistemato in pratiche buste, fiori secchi, come le statice, i cui petali possono essere mischiati al riso per dare colore.

Come sistemare per il lancio del riso

Come fare per sistemare il riso o le sue alternative per il lancio ne abbiamo parlato nell’articolo sui coni portariso fai da te. Importante però da ricordare che in Italia non siamo ancora abituati a molte di queste varianti, se scegli di aggiungere qualcosa al riso gli ospiti sapranno subito cosa fare, così come se predisponi coni con i petali o i fiori secchi, ma per le alternative come le wedding wands e varianti ti conviene iniziare a spiegare come vanno usate già nei mesi prima, informando i tuoi invitati, e poi mettendo delle scritte chiare che aiutino gli ospiti al momento giusto.

Quale tra le alternative ti piace di più? fammelo sapere nei commenti!

 

Pin It on Pinterest

Condividi

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con gli amici.