ed ottenere un effetto WOW!

IL MATRIMONIO CIVILE CON RITO SIMBOLICO E’ SEMPRE PIU’ FREQUENTE.
SI TRATTA DI UNA SCELTA A VOLTE FORZATA, POICHE’ LOCATION CHE SIANO ANCHE CASE COMUNALI, A NAPOLI E IN CAMPANIA, SONO DAVVERO POCHE E NON TUTTE BELLE.
SPESSO ALLORA GLI SPOSI DECIDONO DI FARE UNA CERIMONIA SIMBOLICA CHE SEGUE DI QUALCHE GIORNO QUELLO CIVILE AL COMUNE.

NE ABBIAMO ORMAI VISTI DIVERSI, OLTRE AD AVER ORGANIZZATO IL NOSTRO, ED ECCO ALLORA 7 CONSIGLI PER ORGANIZZARE AL MEGLIO IL VOSTRO MATRIMONIO CIVILE CON RITO SIMBOLICO.

cerimonia civile rito simbolico sotto pergolato

1 – Rito simbolico: sfatiamo qualche mito

“Il rito simbolico non è solenne come quello in chiesa”, “il rito simbolico è meno emozionante di quello in chiesa”, “il rito simbolico è una messa in scena”, e potremmo andare avanti all’infinito con le frasi più comuni che vi sentirete dire dai parenti, non abituati a questo genere di celebrazioni.

Il rito simbolico non è meno solenne di quello in chiesa, d’altra parte se non avete scelto il rito cattolico significa che non siete credenti, quindi che solennità potreste trovare in chiesa?

Non è neanche meno emozionante, l’emozione la porta la coppia, se siete felici ed emozionati, il vostro rito, di qualunque tipo, sarà super commovente. Noi abbiamo assistito a matrimoni molto coinvolgenti sia simbolici che religiosi, e le lacrime di gioia, i sorrisi tesi e gli occhi innamorati erano esattamente gli stessi.

Un consiglio che possiamo darvi, e che noi stessi ci siamo sentiti di fare, è non scambiatevi le fedi al rito civile in comune, ma riservate questo gesto per il rito simbolico.

scambio delle fedi
emozionante bacio degli sposi reportage matrimonio

2 – Scegliete con cura il celebrante per la cerimonia simbolica

Parlando di emozioni, la scelta del celebrante è molto importante. Se in chiesa avreste preferito il vostro parroco perché vi conosce, per il rito simbolico scegliete un amico.

Fate attenzione che sappia parlare in pubblico perché non tutti ne sono naturalmente capaci, e che sia una persona che possa dire qualcosa di voi.

Se non avete un amico così, non preoccupatevi, ci sono figure professionali che fanno proprio questo, ma che prima si interesseranno alla vostra coppia per conoscerla a fondo.

Per rendere poi ancora più coinvolgente la cerimonia, chiedete ai vostri testimoni o amici di dire due parole, saranno momenti non solo toccanti ma anche molto divertenti.

celebrante matrimonio rito simbolico
matrimonio rito civile celebrante

3 – Scrivi le tue promesse e crea un libro firme

Questa è una pratica che stiamo decisamente importando dall’America. Prima dello scambio fedi c’è la lettura delle promesse. Non è un rito obbligatorio, ad esempio noi non l’abbiamo fatto, ma è sempre un momento molto intenso, di grandi risate e bellissime lacrime.

Se poi non amate l’idea di scriverle a mano o di stamparle, esistono servizi appositi che le ricopiano per voi in calligrafia creando delle promesse molto eleganti. Un esempio quelle de “La Precisina”.

Predisponete poi un libro firme, sul quale farete firmare, dopo di voi, i vostri testimoni, così da preservare il ricordo. Il libro poi potrà essere usato per i pensieri e gli auguri di tutti gli amici.

libro firme matrimonio rito civile
lettura delle promesse matrimonio civile con rito simbolico

4 – Quale rito aggiungere per arricchire il rito simbolico?

 Ci sono molti riti che pian piano stiamo importando dall’estero.

C’è il rito celtico dell’handfasting nel quale il celebrante lega le mani degli sposi con dei nastri, anche colorati, sapete che negli Stati Uniti, in Grand Bretagna e Irlanda è un rito civile a tutti gli effetti?.

Potete scegliere di piantumare un bonsai, quindi un piccolo albero simbolo di una lunga vita insieme.

Ancora c’è il ring warming, anche questo anglosassone, il rito del calore degli anelli, in cui tutti gli invitati fanno passare un sacchetto con le vostre fedi, scaldandole con le loro mani. Saranno quindi riscaldate dall’affetto dei vostri ospiti quando le indosserete.

Ancora il rito della sabbia durante il quale gli sposi versano della sabbia di colore diverso in un solo recipiente, simboleggiando la loro unione.

piantumazione del bonsai rito simbolico matrimonio civile
rito della sabbia cerimonia simbolica

5 – Come scegliere la location del vostro matrimonio civile con rito simbolico.

La scelta della location è forse la parte più difficile. Dovrà avere sufficiente spazio per gli ospiti, e se hai scelto una cerimonia all’aperto dovrà avere un adeguato piano B in caso di pioggia, non solo per la cena, ma anche per il matrimonio.

Dovrà essere scenografica sia per chi guarda verso di voi, sia per chi guarda alle vostre spalle. Dovrete, infatti, considerare che gli ospiti guarderanno verso di voi e ciò che anche voi avrete di fronte, ma che i fotografi inquadreranno anche voi e soprattutto ciò che c’è dietro di voi.

Se la location è un po’ spoglia, potreste decidere di sottolineare il vostro “altare” con un arco o un baldacchino, se invece state sposando sotto un pergolato, inutile esagerare.

Dal lato opposto date inizio alla “navata” con dei fiori, o dei porta riso. O anche semplicemente con un tappeto. A seconda degli spazi e delle decorazioni naturali intorno a voi potete scegliere di decorare con fiori e foglie anche le sedie.

arco di fiori cerimonia simbolica matrimonio
allestimento cerimonia simbolica villa habiba napoli

6 – Lasciare spazio ai fotografi.

 Questa è una cosa a cui non tutti pensano, ma tra il tavolo del celebrante e la fine dello spazio dedicato alla cerimonia, ci sarà bisogno di spazio sufficiente perché i fotografi e i video operatori possano muoversi anche dietro il celebrante. Anche un passaggio verso l’uscita dovrebbe essere garantito, per consentire di scattare e riprendere in tutte le direzioni.

Non pensate che la location ci penserà perché purtroppo non sempre è così. 

7 – Cosa fare al posto del lancio del riso?

Alcune location non consentono il lancio del riso perché più complicato da pulire in tempo per consentire il corretto svolgimento della giornata. Una buona idea, che abbiamo consigliato di recente, sono le wedding wands, bacchette con nastri colorati, da agitare al passaggio degli sposi. Altre idee le puoi trovare nell’articolo “10 idee originali e alternative al lancio del riso al matrimonio”

Molto importante che a fine cerimonia il celebrante dia indicazioni alla platea (il prete in chiesa lo fa) per come e dove accogliere gli sposi.

wedding wands bacchetti al posto del lancio del riso matrimonio
matrimonio civile lancio dei petali

Hai altre idee per rendere il vostro rito simbolico davvero sorprendente?

Scrivimelo nei commenti.

error: All rights reserved! Non scaricare questa immagine!

Pin It on Pinterest

Condividi

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con gli amici.