FINO A POCHI ANNI FA I CONI PORTARISO NON ERANO LA TRADIZIONE, ANZI ERANO FAMILIARI ED AMICI A PRENDERSI CARICO DI PORTARE IL RISO PER SORPRENDERE GLI SPOSI ALL’USCITA DALLA CERIMONIA.
OGGI COME VANNO GESTITI I CONI PORTARISO? CHI DEVE OCCUPARSENE? DOVE VANNO MESSI? IN QUESTO ARTICOLO TI AIUTIAMO A RISPONDEREA TUTTE QUESTE DOMANDE.

E’ indubbio che ormai siano gli sposi a decidere per il lancio del riso. Sia per quanto riguarda l’allestimento, sia per quanto riguarda cosa lanciare insieme o in alternativa la riso.

Alcuni sposi scelgono i coni portariso fai da te, altri preferiscono delegare. Soluzioni entrambe ottime a seconda delle esigenze.

coni-porta-riso-e-petali-di-rosa-bianchi
bustine-portariso-trasparenti-lancio-del-riso-matrimonio
Coni portariso aperti e coni portariso chiusi fai da te.

Coni portariso chiusi fai da te, vediamo insieme alcune idee.

Per i coni portariso il fai da te è davvero molto semplice. Coni da assemblare si trovano in ogni negozio e basta avere un po’ di tempo a disposizione, la cosa complicata è farli arrivare a destinazione senza che il contenuto si rovesci. Ecco allora tre soluzioni.

Soluzione 1: se non ami i coni chiusi, assemblali a casa, affidali poi ad un amico che possa sistemarli e riempirli prima che servano, in questo caso non dimenticare che per farli stare in ordine sarà opportuno mettere una base, ad esempio in cartone ricoperta di paglia.

Soluzione 2: opta per dei coni portariso chiusi fai da te, anche qui ne esistono di diverse tipologie e vanno solo montati, ce ne sono di carta, di stoffa o di juta, anche colorati, in questo caso puoi riempirli in anticipo.

Soluzione 3: prendi della carta craft o un cartoncino leggero con una fantasia adatta allo stile del matrimonio. Taglia la forma quadrata e arrotola il cono un lembo sull’altro (come ti mostro nel tutorial qui sotto). Usa la colla per la carta o del nastro bioadesivo per tenere il cono unito. Una volta riempito con il riso, ripiega il lembo superiore su se stesso ed incolla (passo 4). Puoi poi personalizzare i coni portariso come più ti piace, ad esempio apponendo un adesivo sulla chiusura con i vostri nomi, o un disegno che richiami il matrimonio.

Soluzione 4: pensi che arrotolare i coni sia troppo complicato? semplicemente abbandona la forma del cono e prepara dei sacchetti portariso, magari trasparenti, chiudendoli con un adesivo personalizzato o con delle mollettine colorate.

tutorial-coni-portariso-chiusi-fai-da-te

Tutorial coni portariso chiusi fai da te, facili da realizzare. Immagine di Alessandra Canzanella. 

I coni portariso fai da te sono bellisimi ma non hai tempo di occupartene?

Sicuramente il fai da te, dà molta soddisfazione ma occorre parecchio tempo libero e non tutte le spose lo hanno. Non pensare di dover fare tutto da sola. Molto spesso sono i fioristi ad occuparsene a prezzi modici, insieme all’allestimento floreale della chiesa, quindi valuta anche questa opzione.

Stessa cosa vale per i matrimoni civili celebrati in comune o in location, puoi demandare alla fiorista o alla stessa location.

Il vantaggio nel delegare è che puoi scegliere dei coni aperti e riempiti al momento senza remore.

Come per ogni altra cosa scegli uno stile che sia coerente con il resto del matrimonio anche per i coni portariso.

coni-portariso-fai-da-te-nella-paglia
coni-porta-riso-fai-da-te-carta-craft
Coni portariso fai da te con base di paglia e di cartone.

Dove mettere i coni portariso?

Sia se hai scelto i coni o i sacchetti portariso  devi ora pensare a dove metterli.
Se hai fatto delle wedding bag, ed hai optato per i portariso chiusi, puoi anche inserirli nella bag.
Altrimenti andranno messi tutti insieme in maniera che siano disponibili alla fine della cerimonia.
Esistono dei comodi porta coni in cartoncino che aiutano i coni a reggersi, ma non sono particolarmente belli, quindi sarà meglio coprirli, ad esempio con della paglia.
Si possono poi usare cestini, scatole di legno ed ogni supporto sia in stile con il matrimonio.

Se ti piace di più, i coni portariso chiusi, possono essere anche sistemati direttamente su ogni sedia. 

coni-portariso-chiusi-fai-da-te-jute-arancione-e-verde
coni-portariso-chiusi-fai-da-te-juta-arancione
Coni portariso chiusi fai da te, in tela arancione.

​Cosa aggiungo insieme al riso nei coni portariso?

In quest’altro articolo avevamo parlato delle curiosità e tradizioni sul lancio del riso, e anche cosa aggiungere.

Noi per il nostro matrimonio avevamo predisposto una scatola di legno ed avevamo preparato delle bustine trasparenti con riso e petali secchi, colorati, chiuse con una mollettina, affidandoci al personale della location per la sola sistemazione.

Qual è il tipo di portariso che fa per te? Coni, bustine, portariso chiusi o aperti? Lascia un commento per darci la tua opinione.

bustine-porta-riso-fai-da-te-per-lancio-del-riso-matrimonio
Bustine portariso chiuse trasparenti fai da te, con petali secchi.

Pin It on Pinterest

Condividi

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con gli amici.