I tre step fondamentali da seguire per non impazzire nella scelta del fotografo per il matrimonio.

AVETE SCELTO LA DATA, LA LOCATION, I VESTITI, ORA NON RESTA CHE SCEGLIERE IL FOTOGRAFO. COME FARE? IN QUESTO ARTICOLO VOGLIO DIRTI QUALI SONO  LE TRE COSE FONDAMENTALI DA VALUTARE PER SCEGLIERE IL FOTOGRAFO GIUSTO PER IL TUO MATRIMONIO.
PRENDINE NOTA E VEDRAI CHE POI SARA’ DAVVERO SEMPLICE VALUTARE.

TI DICO ANCHE CHE UNO DEI TRE E’ IL PIU’ IMPORTANTE IN ASSOLUTO.

consigli-scelta-fotografo-matrimonio-preparazione-sposo

La ricerca su google e sui social, e la scelta dello stile.

La ricerca in rete è importantissima, non solo perché è sufficiente inserire le parole fotografo di matrimonio insieme alla tua zona per ottenere tantissimi risultati, ma è importante anche per verificare online il lavoro dei fotografi di cui hai sentito parlare o che hai conosciuto al matrimonio di qualche amico.
Ogni fotografo avrà, infatti, un sito proprio o dei canali social sul quale mostrerà i propri lavori.

Ricorda che prima di tutto le immagini devono emozionarti, devono colpirti, non scegliere il fotografo che va di moda se non senti un trasporto reale per il suo lavoro.

Cerca poi di capire quelle foto che ti hanno emozionato in che stile sono.
Reportage o posato?

I fotografi di reportage fanno degli scatti sempre spontanei, riprendendo la tua giornata senza essere invadenti, come amiamo dire noi SENZA POSE. Anche le foto di coppia avranno questo stile, pur essendo frutto di qualche momento degli sposi da soli con i fotografi.
I fotografi di posato invece dirigono tutta la giornata degli sposi, ed avranno sulle loro pagine delle belle fotografie in uno stile più cinematografico.
Una volta che avrai capito quale stile è quello che preferisci sarai già a metà del lavoro.

fotografia-di-coppia-stile-reportage-come-scegliere-il-fotografo-per-il-matrimonio

Professionalità ed empatia le due qualità imprescindibili per un fotografo di matrimonio

Il secondo passo è quello più importante, conosci il fotografo, incontralo, fatti spiegare a voce il suo modo di lavorare nei dettagli, verifica la qualità dei materiali di stampa, chiedi di vedere un lavoro completo, poiché da internet avrai visto molti scatti, ma naturalmente selezionati. Però ricorda che in questa fase non sono solo i dettagli “tecnici” ad essere importanti, non devi dimenticare che quel giorno il fotografo ti accompagnerà per tutta la durata del matrimonio, e dovrai necessariamente sentirti a tuo agio con lui. Oltre la professionalità è, infatti, l’empatia il criterio principe per la scelta del fotografo per il matrimonio.

Un fotografo bravissimo ma che non ti è simpatico non potrà rendere emozionanti le tue immagini. Ecco perché incontrare il fotografo ancor prima di chiedere il preventivo è davvero importante.

Se vivi all’estero o in altra città non dimenticare che oggi in videochat si può fare tutto, ed almeno un primo incontro certamente potrai domandarlo.

come-scegliere-il-fotografo-per-il-matrimonio-reportage-di-coppia

Il preventivo come capire se è adeguato.

Inutile negare l’importanza del preventivo, ma non bisogna fermarsi al costo. Una volta ricevuto il preventivo bisogna valutare cosa comprende, ad esempio quanti fotografi ci saranno al matrimonio – se ti interessa l’argomento puoi leggere il nostro articolo Quanti fotografi al matrimonio, meglio uno o due?, ma ti anticipo già che due per un matrimonio secondo me è un numero obbligatorio .

Valuta poi nel preventivo per quanto tempo saranno a disposizione i fotografi, quante saranno le foto garantite consegnate e postprodotte, se pagherai a parte aggiunte di foto o cambi di postproduzione, quale la tipologia di album per gli sposi e per genitori.

Valuta anche se il fotografo che hai scelto è vicino o lontano da te. Sicuramente un fotografo più vicino sarà più economico, ma se le immagini del fotografo che hai scelto ti piacciono davvero tanto tieni conto che i fotografi sono sempre molto disponibili agli spostamenti. Insomma fai una valutazione globale di quello che ti viene offerto. Ricorda che dietro un servizio fotografico di matrimonio non c’è solo la giornata di lavoro dei fotografi, ma anche tutto il lavoro di post produzione che se ben fatto dura qualche mese.

E sopratutto ricorda che le fotografie di matrimonio resteranno per sempre il tuo ricordo di quel giorno.

bacio-sposi-in-chiesa-reportage-matrimonio

Ti sono stati utili questi consigli, fammelo sapere nei commenti.

Vuoi incontrarci per un preventivo? Contattaci, siamo a disposizione 🙂

error: All rights reserved! Non scaricare questa immagine!

Pin It on Pinterest

Condividi

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con gli amici.